Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare
Eco Forum
Una serie di misure attese da tempo, destinate ad accelerare la transizione verso una nuova economia , più forte perché più sostenibile.
A sostenere lo sforzo di istituzioni, imprese e consumatori saranno sia le risorse finanziarie previste dai Fondi strutturali e d’investimento europei per la gestione dei rifiuti, sia quelle per la ricerca e l’ innovazione tecnologica.
Stiamo entrando in una nuova era, quella dell’economia circolare 4.0, la quale si può rivelare una svolta per l’economia, la creazione di lavoro, l’ambiente e la salute dei cittadini.
L’Italia vanta già molte esperienze positive di economia circolare e di riuso che possono consentirci di assumere un ruolo principale in Europa. Ad alcune condizioni: il superamento delle barriere non tecnologiche, l’attuazione del “Green public procurement” e dei CAM, la rigenerazione del sistema dei consorzi obbligatori e gli investimenti nell’economia circolare del sistema imprenditoriale.
Il Forum 2018 vedrà protagoniste le migliori esperienze del settore e svilupperà proposte concrete per la crescita dell’economia italiana.
Programma EcoForum_2018 (pdf):
Redatto e pubblicato dai ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro
Fonte immagine: Alfonso Navarro su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.