Calcolare potenza reale e nominale di un gruppo elettrogeno? Semplice come bere una birra!
Calcolare con facilità KVA da KW (e contrario) del vostro gruppo elettrogeno!
Energia per te e per i tuoi affari? Avrai sicuramente sentito parlare dei nostri generatori di seconda mano, da 6,5 kW a oltre 300 kVA… kW (chilowatts) e kVA (chilovolt-amps): qual è la differenza?
Semplicemente il primo si riferisce alla potenza effettiva, la seconda a quella nominale (reattiva). Questa va considerata anche quando non serve, ed è legata al fattore di potenza, che nel caso del’alternatore di un gruppo elettrogeno è 0,8.
Nel dettaglio il fattore di potenza è il rapporto fra il modulo del vettore potenza attiva che alimenta un carico elettrico e il modulo del vettore potenza apparente che fluisce nel circuito, e coincide con il coseno dell’angolo di sfasamento compreso tra i vettori di tensione e corrente.
Più semplicemente per conoscere la potenza attiva di un gruppo elettrogeno non dobbiamo fare altro che moltiplicare il valore in kVA per 0,8 e viceversa dividere per 0,8 per passare da kW a kVA.
kW=kVA*0,8
kVA=kW/0,8
E se occorre un rapido e semplice calcolatore online: KVA-KW Calculator
Ancora poco chiara la differenza tra kVA e kW? Un brevissimo video (in inglese) la spiega con il famoso paragone con la birra: in sintesi la schiuma rappresenta quel valore nominale in più che hanno i KVA! Di fatto il valore reale è la birra, ma la schiuma è quel più che, anche non tangibile, è presente e conta ai fini del godimento del vostro “gruppo elettrogeno” 😉
Per maggiori info: Pomili Demolizioni Speciali Srl vende generatori usati e attrezzatura da lavoro di seconda mano per tutte le vostre esigenze!
Commenti
Ancora nessun commento.