“Classificazione” o “caratterizzazione” di un rifiuto?
Spesso questi 2 termini sono usati come sinonimi, ma in realtà definiscono procedimenti ben distinti:
- la classificazione di un rifiuto è l’attribuzione del codice dell’elenco europeo dei rifiuti (EER o CER o CEER) secondo una valutazione in base a una procedura di identificazione della provenienza del rifiuto ovvero del processo produttivo che lo ha creato.
- la caratterizzazione di un rifiuto, a volte richiesta obbligatoriamente, è un’analisi chimica per determinare la composizione e la pericolosità o meno dello stesso e ha lo scopo di fornire indicazioni fondamentali come tipo e origine del rifiuto, composizione, consistenza, tendenza a produrre percolato, possibilità di trattamento, criticità, ecc.
Pomili Demolizioni Speciali srl, con sede a Monterotondo (Roma), è azienda leader nel settore della Gestione dei Rifiuti, sia di origine urbana sia industriale, autorizzata al ritiro, raccolta e trasporto di: Rifiuti Urbani Pericolosi e Non Pericolosi, Rifiuti Speciali Pericolosi e Non Pericolosi.
Pomili Demolizioni Speciali srl è punto di riferimento per cittadini privati, imprese, attività commerciali ed Enti che devono gestire i propri rifiuti e che devono adempiere ai diversi obblighi in materia di gestione dei rifiuti (es. registro di carico e scarico, M.U.D. – Modello Unico di Dichiarazione, SISTRI, Formulario di Identificazione dei Rifiuti, ecc.).
Commenti
Ancora nessun commento.