Il Catalogo elenco europeo dei rifiuti | Qual è il codice CER (o CEER / EER)?
Il catalogo europeo dei rifiuti (CER) o codice dell’elenco europeo dei rifiuti (CEER / EER) è la classificazione dei tipi di rifiuti secondo la direttiva 75/442/CEE (abrogata dalla direttiva 2008/98/CE) che ha definito il termine rifiuti nel modo seguente: “qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell’allegato I e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi”. L’allegato I è noto comunemente come Catalogo europeo dei rifiuti e si applica a tutti i rifiuti, siano essi destinati allo smaltimento o al recupero.
Per una corretta gestione dei rifiuti la procedura per l’attribuzione o classificazione del codice è responsabilità del “produttore/detentore” che assegna a questi il competente codice prima che il rifiuto sia allontanato dal luogo di produzione e viene individuata nell’Allegato D degli Allegati alla Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 (riproposto integralmente di seguito, come visionabile sul sito-web dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 13/06/2017; per la normativa aggiornata in data attuale si rimanda ai siti competenti come es. Normattiva.it).
Dunque i codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie (es. 17.01.01 Rifiuti dalle attività di costruzione e demolizione – compreso il terreno prelevato dai siti contaminati – | cemento), volte a identificare un rifiuto, di norma, in base al “processo produttivo” da cui è originato. Il primo gruppo identifica il capitolo, mentre il secondo usualmente il processo produttivo.
Scarica e consulta il CEER / CER / EER | Download CEER / CER / EER [.pdf]
Note (1). Si evidenzia che I CODICI CER contrassegnati dall’asterisco (*) indicano Rifiuti Pericolosi.
Note (2). Aggiornamenti: la Legge 11 agosto 2014, n. 116 di conversione del Decreto legge 24 giugno 2014, n. 91 ha previsto l’inserimento di una nuova disposizione per la classificazione dei rifiuti, che integra quelle già contenute nell’allegato D del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e sono state applicate a partire dal 18 febbraio 2015.
Si rende noto che dal 1 giugno 2015 sono previsti ulteriori cambiamenti, in quanto è entrato in vigore il Regolamento 1272/2008/Ce sulla classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze chimiche e il regolamento 1357/2014/UE sulle caratteristiche di pericolo dei rifiuti nonché la decisione 2014/995/UE recante il nuovo Elenco europeo dei rifiuti (Eer).
Il documento in allegato è aggiornato al 1 giugno 2015.
Note (3). Fonti: sito-web dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; wikipedia; Codice CER Attribuzione e casi particolari – la corretta gestione dei rifiuti, Geva edizioni. Credits img: Anastasia Zhenina.
Commenti
Ancora nessun commento.